La Mindfulness è una pratica di educazione alla consapevolezza che ci apre ad una visione del tutto nuova di noi stessi e delle esperienze che viviamo nelle nostre vite.
Di fatto è una modalità di stare nel momento presente con una piena presenza e con un atteggiamento non giudicante.
Passiamo buona parte del nostro tempo persi in programmi per il futuro o a rimuginare su eventi del passato, creando una separazione tra il nostro corpo, che è qui e ora, e i nostri pensieri, che sono lì e in un altro tempo.
​
Portare consapevolezza al nostro sentire emotivo, ai nostri pensieri e alle sensazioni fisiche, ci permette di non identificarci con essi e di inserire lo spazio di un respiro tra noi e la reazione automatica che mettiamo in atto senza rendercene conto.
Attraverso la Mindfulness impariamo a coltivare le nostre risorse interiori e qualità come la pazienza, la fiducia, l'accettazione, per poter rispondere alle sfide che la vita ci presenta con serenità e curiosità.
MBSR
Protocollo
Il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979.
È un percorso di mindfulness di 8 settimane per la riduzione di stress e ansia, in cui imparare a gestire le emozioni, disattivare il pilota automatico, smettere di rimuginare e rispondere alle sfide della vita con consapevolezza!
8 incontri di gruppo a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno.
Uno spazio per praticare, meditare e condividere.
Benefici:
-
migliore gestione dello stress
-
riduzione dell’ansia e delle rimuginazioni, miglioramento dell’umore e della vita sociale
-
maggiore empatia e una relazione più serena con sé stessi e con gli altri
-
per chi soffre di dolori cronici: riduzione del dolore percepito e maggiore capacità di gestirlo.
​
A chi è rivolto:
-
a tutti coloro che stanno attraversando un periodo particolarmente impegnativo
-
a chi vuole imparare a gestire l'emotività e lo stress
-
a chi vuole prendersi cura di sé e migliorare il rapporto con se stesso
-
a chi desidera vivere con maggior consapevolezza
​​