top of page

Impermanenza ed Eternità

In questi giorni di inizio primavera, in cui la luce si fa più intensa, potremmo tornare a stupirci del miracolo dell'i impermanenza e dell'eternità. Tutto cambia in un ciclo continuo, eterno appunto, di vita morte rinascita. Questi tre aspetti, che potrebbero essere tre stati emotivi, sono sempre connessi tra loro, sia nella vita della natura che in quella dell'essere umano.

La Natura semplicemente incarna questo susseguirsi infinito e sempre certo dei suoi innumerevoli cambiamenti, senza disdegnarne nessuno.

Noi esseri umani, e anche esseri di natura, facciamo più fatica a muoverci spontaneamente tra questi tre stati, tendiamo a separare tutto e a voler rimanere lì dove siamo, perché ciò che conosciamo ci rende più sicuri.

Eppure che grande possibilità è questo movimento!

Se guardiamo bene, potremmo fiorire anche noi, non solo ogni anno, ma ogni volta che facciamo una scelta dettata dal nostro sentirci in modo autentico e profondo.

La Natura non ha fretta. Eppure tutto si realizza. - Lao Tzu

Immaginare che tutto nelle nostre vite possa arrivare, restare e andarsene - trasformandosi - può senz'altro turbare la nostra mente, che tende a voler controllare, organizzare, gestire, ma allo stesso tempo creare spazio nel nostro essere. Uno spazio in cui possiamo scegliere se assecondare questo movimento e vedere dove ci porterà, oppure non farlo. In questo senso non ci sono scelte giuste o sbagliate, se fatte in maniera consapevole.

Tutto ciò che arriva da una scelta consapevole, nutre il percorso evolutivo della nostra anima; ciò che scegliamo senza attenzione al nostro sentire, nutre il nostro ego e alimenta una realtà in cui spesso siamo in uno stato di lotta e resistenza (e fatica), in cui ci sentiamo vittime impotenti.

Siamo immersi in un universo mutevole e straordinario, e questo rende noi stessi mutevoli e straordinari, anime infinite in un corpo finito.

Ogni tanto, nella tua giornata, fermati e ricordalo!


Buon cammino nella Luce


47 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Guest
Apr 13, 2023

Che bella riflessione

Like

Guest
Apr 12, 2023

È da fare....

se vogliamo un cambiamento vero e consapevole....

Like
bottom of page